AskPinocchio


COME IDENTIFICARE LE FAKE NEWS

AskPinocchio è un servizio online in italiano che vi consentirà di verificare una notizia in modo da non incappare, e magari diffondere, fake news.
La risorsa è molto semplice da utilizzare; basterà incollare nell’apposito campo l’url della notizia e in pochi istanti verrà analizzata attraverso gli algoritmi di intelligenza artificiale messi a disposizione dal sito, fornendoci una risposta riguardo la sua attendibilità.
I criteri impiegati da AskPinocchio per riconoscere le fake news tengono conto di diversi fattori come l’attendibilità del sito da dove viene presa la notizia, le modalità di diffusione della stessa ecc.
AskPinocchio si basa sul concetto di Machine Learning migliorando le propria attendibilità con l’aumentare dei casi sottoposti a verifica.
Attraverso AskPinocchio dunque, non si avrà la certezza assoluta di scoprire se una notizia sia vera o falsa, ma si potranno ottenere utili indicazioni sull’attendibilità della stessa.

COME IDENTIFICARE LE FAKE NEWS

Accedi al servizio: https://askpinocchio.com/

COME IDENTIFICARE LE FAKE NEWS

.

Articoli correlati:
_____________________________________________________

  • Blacklist BUTAC (per riconoscere i siti di falsa informazione)
  • Il Disinformatico (il blog di Paolo Attivissimo, ricco di consigli e trucchi, propone la celeberrima sezione antibufala!)
  • Hoax.it (per imparare a riconoscere le bufale su internet)
  • Polygree (per verificare notizie online)
  • Protezione Hoax (per essere informato sulle bufale di Facebook e di internet)
  • Stop Scammers (vasto database di scammers consultabile on line)

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: